GABICCE GRADARA – PERGOLESE 0-0
GABICCE GRADARA: Andreani, Semprini, Costa (20’ st. Morini), Mercurio, Gallotti (45’ st. Costantini), Tombari, Magi (31’ st. Finotti), Dominici, Torsani, Cuomo, Marchetti (14’ st. Marcucci). A disp. Mulazzani, Tamagnini, Bacchini, Altoel, Franca. All. Capobianco
PERGOLESE: Aluigi, Bertarelli (34’ st. Pierpaoli), Luciani, Lattanzi, Rebiscini, Savelli, Carbonari (21’ st. Anastasi), Fontana (43’ st. Bonafede), Petrucci (1’ st. Ghetti) Montagnoli (10’ st. Giudici), Bucefalo. A disp. Sabbatini, Anastasi, Pierpaoli, Torricella, Bonafede, Marinelli, Cappannelli. All. Guiducci.
ARBITRO: Pigliacampo di Pesaro (Baldomenico di Jesi e Tayeb di Pesaro)
NOTE: spettatori 300 circa. Angoli: 6-2, Ammoniti: Lattanzi, Fontana, Capobianco, Dominici, Bucefalo, Bertarelli, Giudici.
Su un campo pesante per la pioggia, che ha reso difficoltoso il fraseggio, il Gabicce Gradara non va oltre il pareggio a reti bianche. E’ il quinto in sette partite, otto sono i punti in classifica alla pari di Barbara e Virtus Castelfidardo. A quota sette è la Pergolese.
La squadra di Capobianco ha creato di più e ai punti avrebbe meritato il successo, ma non ha avuto la lucidità e la freddezza per colpire. Nel primo tempo il Gabicce Gradara fa valere la supremazia territoriale, ma non sfonda il muro della Pergolese arroccata nella propria metà campo per ripartire, così la partita si mantiene equilibrata, combattuta soprattutto nella seconda parte. Il primo squillo all’8’: angolo di Gallotti, mischia in area con girata di destro di Torsani: palla sopra la traversa. Al 13’ cross di Costa, Torsani in scivolata manda a lato. Al 17’ da Dominici palla a Torsani sulla sinistra, cross in mezzo, ma non c’è nessuno pronto alla battuta. Al 37’ cross di Semprini dalla destra, ancora Torsani in anticipo calcia a lato. Si fa viva la Pergolese un minuto dopo: Montagnoli in posizione centrale tira fuori dello specchio.
Nella ripresa partita bloccata con il ritmo che ne risente per poi rialzarsi nel finale. Su entrambi i fronti ci sono dei cambi. Il copione è lo stesso della prima frazione, c’è molto agonismo e il match resta assai combattuto. Al 22’ il tiro del nuovo entrato Marcucci, ben servito da Gallotti in profondità, viene respinto dal portiere in uscita, poi Torsani angola troppo il diagonale con palla a lato. E’ l’occasione più ghiotta del match che resta aperto fino alla fine con la Pergolese che non riesce a sfruttare un paio di pericolose ripartenze Alla mezzora angolo di Morini dalla sinistra, la palla rimane a terra a centro area, Cuomo di sinistro dal dischetto del rigore tira ma debolmente tar le braccia del portiere. E’ l’ultima emozione del match.
I COMMENTI A fine partita il tecnico Nicola Capobianco analizza così il match: “La prestazione c’è stata, abbiamo prodotto almeno tre palle gol al cospetto di una squadra di valore, anche a tu per tu con il portiere, ma purtroppo non siamo riusciti a segnare. Dobbiamo essere più decisi, convinti, del resto se non fai gol le partite non si vincono. La cosa positiva che la squadra gioca e crea, ora abbiamo recuperato Dominici, Costa e spero che ritorni anche Costantini a tempo pieno. Sono fiducioso che presto la ruota girerà dalla nostra parte”.
Il portiere Federico Andreani commenta: “Il punto ci sta stretto a fronte di una partita in cui abbiamo dato tutto mettendo alla frusta la Pergolese e creando buone occasioni da gol. Dobbiamo lavorare per fare un salto di qualità, la trasferta contro il Valfoglia Tavullia può essere la partita della svolta”.