Playout salvezza domenica al Magi contro l’Osimo Stazione. Mister Capobianco: ‘Siamo pronti’

Ultimo atto della stagione per il Gabicce Gradara. La squadra di Nicola Capobianco affronta nella sfida playout che decide la stagione l’Osimo Stazione.

Si gioca allo stadio Magi (domenica alle ore 16,30) in partita secca con il Gabicce Gradara favorito dal doppio risultato – vittoria e pareggio – in virtù della migliore posizione di classifica (quartultimo posto con 30 punti contro i 28 dell’Osimo Stazione, quintultimo). In caso di parità dopo i 90 minuti si giocheranno due tempi supplementari.

Per il Gabicce Gradara un avversario molto impegnativo perché in trasferta l’Osimo Stazione ha colto cinque successi e tre pareggi ed è abituato a questo genere di partite: anche la stagione scorsa si salvò ai playout.

I NUMERI In campionato il Gabicce Gradara ha vinto in trasferta per 1-0 (era il 18 novembre) mentre al Magi nel ritorno ha perso 2-1. Era la 27esima giornata. Un ko che ha reso praticamente impossibile la salvezza diretta. Il Gabicce Gradara ha la migliore differenza reti (-11 contro il -17), ha segnato due reti in più (33 contro 31) e subito meno reti (44 contro 48, comunque si tratta delle due difese peggiori del campionato).

Nelle ultime cinque partite il Gabicce Gradara ha fatto quattro punti (li ha conquistati nelle ultime due gare), l’Osimo Stazione sei, tre dei quali nello scontro diretto vittorioso in trasferta contro la Castelfrettese per 3-2 all’ultima sfida di stagione regolare. La squadra di Capobianco ha diviso il suo bottino equamente: 15 punti in casa e altrettanti in trasferta; quella di Massimo Busilacchi ha fatto meglio in trasferta (18 punti contro 10 con cinque hurrà). I migliori marcatori sono Costantini (10 gol) e Camilloni (sei).

Mister Nicola Capobianco, come arriva il Gabicce Gradara alla partita che decide la stagione?

“La settimana di sosta è stata lunga, però ci ha permesso di recuperare al meglio gli acciaccati. Domenica a parte Bartolini avrò tutti a disposizione e questo mi permetterà di sfruttare al massimo la panchina che sarà fondamentale durante il match ed in particolar modo nel caso in cui si dovesse arrivare i supplementari. La squadra sta bene fisicamente e mentalmente, sotto questo profilo con il mio staff abbiamo svolto un lavoro accurato”.

Il fatto di avere due risultati a disposizione può condizionarvi?

“Non dobbiamo pensarci, il nostro obbiettivo è vincere. Non ci snatureremo nelle nostre caratteristiche né nel modulo né nell’atteggiamento; dovremo rimanere equilibrati. La partita è lunga, bisogna mantenere serenità e tranquillità, giocare col giusto agonismo cercando di sfruttare al meglio le nostre qualità tecniche in particolar modo nel reparto avanzato”.

Che cosa teme dell’Osimo Stazione?

“Ho grande rispetto del nostro avversario, ha ottenuto risultati importanti, l’ultimo contro la Castelfrettese. Al Magi abbiamo perso 2-0 seppur in maniera immeritata sbagliando un rigore e almeno tre nitide occasioni da rete, all’andata abbiamo vinto, ma dopo una battaglia. E’ abituato l’Osimo Stazione a questo tipo di partite da dentro o fuori. Detto questo, sono concentrato sulla mia squadra, a farla rendere al meglio. I segnali sono positivi. Abbiamo conquistato il diritto di giocare il playout in casa e non era scontato”.

Il fatto di trovarvi in una situazione imprevista ad inizio campionato può essere uno svantaggio?

“E’ stata dura calarsi nella realtà, però il campo non sbaglia mai nei suoi verdetti. Nelle ultime partite ci siamo ripresi , ora ci manca l’ultimo step che per noi avrebbe il valore di una promozione”.

Print Friendly, PDF & Email

   Invia l'articolo in formato PDF