Gabicce Gradara salvo al playout: battuto l’Osimo Stazione 2-0. Esplode la festa

Il Gabicce Gradara, spalle al muro, centra la salvezza battendo con merito nella sfida playout davanti al proprio pubblico per 2-0 l’Osimo Stazione.
Nel primo tempo la partita è combattuta ed equilibrata, con le squadre che vanno al tiro più volte: il Gabicce Gradara, dopo due reti annullate, segna altre due volte chiudendo la frazione sul doppio vantaggio ipotecando così la salvezza.
Al 4’ tiro da fuori di Mani, palla a lato, al 10’ pericoloso contropiede nella propria metà campo dell’ Osimo Stazione in superiorità numerica che si risolve con un angolo. Al 14′ tiro debole e centrale di Giuliani parato a terra da Tacchi, al 19′ conclude alto di Grandicelli e tre minuti dopo di Torsani manda alto alle dopo una bella giocata. L’episodio chiave al 24’ con gol annullato al Gabicce Gradara per fuorigioco di Torsani che conclude in area piccola in scivolata su assist dalla destra di Gabrielli innescato a sua volta da Grandicelli. Al 29’ tiro di Pesaresi da fuori che impegna Tacchi a terra.
Al 32’ altra rete annullata al Gabicce Gradara sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti battuta da Costantini: in area una conclusione in mischia viene deviata dal portiere in tuffo e Fattori in mischia ribatte in rete. Il collaboratore dell’arbitro segnala una posizione di fuorigioco. Vibranti le proteste del Gabicce Gradara.
La squadra di Capobianco non si abbatte, anzi. Al 38’ azione Grandicelli, lancio per Torsani che di petto allunga a Costantini il quale lascia partire dalla sinistra da fuori area un tiro imparabile che si insacca sul palo più lontano. Una prodezza. Al 40′ conclusione di Pesaresi, deviata, parabola mandata con un colpo di reni di Tacchi sopra la traversa. Pericolo.
Il raddoppio del Gabicce Gradara arriva al 42’. Torsani sfrutta un lancio di Costantini sotto la metà campo: l’attaccante, con la difesa avversaria sbilanciata, si invola verso la porta e a tu per tu con il portiere non perdona. Nell’occasione l’Osimo Stazione reclama per un fallo su Staffolani al momento cui è cominciata l’azione.
Nella ripresa il match si mantiene vivo, l’Osimo Stazione al 25’ è pericoloso con un tiro da fuori di Giabaa su cui il portiere Tacchi interviene magistralmente in tuffo alla sua destra. Da qui alla fine (otto minuti di recupero) non succede nulla, il Gabicce Gradara controlla bene il match. E alla fine scoppia la festa in campo e in tribuna per la sospirata salvezza.


IL COMMENTO A fine partita il tecnico Nicola Capobianco è visibilmente emozionato. “Una vittoria meritata, abbiamo segnato due reti altre due ci sono state annullate e non ho ben capito il motivo, la squadra ha interpretato bene la partita molto delicata e si è mantenuta serena e tranquilla. Anche nella seconda parte della partita non abbiamo sofferto più di tanto seppure l’Osimo Stazione cercasse di metterci alle corde. E’ stato un successo del collettivo, siamo stati attenti e determinati, sicuri in fase di possesso e non possesso e il nostro portiere Tacchi in due circostanse è stato molto bravo. E’ una bella soddisfazione e ancora me ne devo rendere conto appieno: è due giorni che non dormo. I ragazzi, dai più giovani ai più esperti, si sono dimostrati giocatori veri. Sono stati bravi e li ringrazio per il loro impegno e dedizione. Il Gabicce Gradara ha dei valori tecnici, per esprimerli avevano bisogno di trovare tranquillità e serenità”.


IL TABELLINO
GABICCE GRADARA – OSIMO STAZIONE 2-0
GABICCE GRADARA: Tacchi, Gabrielli, Costa, Magi (5’ st. Morini), Fattori, Franca, Grandicelli 26’ st. (Pierri), Domini, Torsani (40’ st. Scarpellini), Mani (38’ st. Bergamini), Costantini (.
A disp. Andreoni, Fuzzi, Finotti, Semprini, Betti. All. Capobianco
OSIMO STAZIONE: Bottaluscio, Masi, Pizzuto, Ippoliti (22’ st. Mazzocchini), Rinaldi, Staffolani, Giaaba, Kaba, Giuliani,Polenta (1’ st. Camilloni), Pesaresi.
A disp. Suarato, Caruso, Strologo, Coppi, Giri, Gelli, Karalliu. All. Busilacchi.
ARBITRO: Cacchiarelli di San Benedetto del Tronto (Gasparri di Pesaro e Pastori di Jesi)
 RETE: 38’ pt. Costantini, 42’ Torsani
NOTE: giornata di sole, spettatori 400 circa. Angoli: 4-4 . Ammoniti: Magi, Giabaa, Pierri, Giuliani.
Recupero: 1’pt; 8’ st.

Print Friendly, PDF & Email

   Invia l'articolo in formato PDF