Al Magi il Fabriano Cerreto, seconda in classifica. Angelini: ‘Dobbiamo fare punti’. Tesserato Tacchi

A tre punti dalla salvezza diretta e con la Castelfrettese appaiata in classifica, due avversarie alle spalle a una sola lunghezza e il fanalino di coda Vismara a tre, il Gabicce Gradara cerca domenica allo stadio Magi una prestigiosa vittoria che la rilanci. L’avversario è dei più complicati, l’esperto Fabriano Cerreto, seconda forza del campionato, uno score di 15 risultati utili dopo le uniche due sconfitte iniziali, la migliore difesa (10 gol subiti), uno score di 11 punti nelle ultime cinque partite.

“Non ci deve interessare il nome dell’avversario, uno vale l’altro, in questo momento per noi sono tutti uguali, complicati allo stesso modo perché il livello del campionato è molto alto – dice mister Bebo Angelini – Dobbiamo fare punti e basta, giocare bene o male non ha importanza. Abbiamo più frecce al nostro arco con il rientro di qualche infortunato: tutti dobbiamo dare qualcosa in più, chi parte da titolare, chi entra dalla panchina perché abbiamo un unico obiettivo: la salvezza diretta. L’obiettivo da qui alla fine è fare 20 punti, quindi vincere più partite possibile e dunque battere anche squadre forti ed esperte come il Fabriano. Non possiamo accontentarci di pareggiare pur giocando bene, dobbiamo fare i tre punti anche giocando male”.

La classifica è preoccupante. Teme che la squadra possa avere un contraccolpo negativo?

“Non colgo cenni di sfiducia, la rosa al completo ha valori tecnici importanti ma per una serie di motivi si trova in una situazione complicata dalla quale si potrà uscire solo all’ultima giornata e questo bisogna che ce lo mettiamo bene in testa: non si deve esultare dopo una vittoria, non bisogna demoralizzarsi dopo una sconfitta, la nostra parola d’ordine deve essere: equilibrio. Il Gabicce Gradara suo malgrado è in una posizione di classifica in cui non avrebbe mai immaginato di trovarsi, deve prenderne atto e affrontarla con la mentalità e lo spirito di chi deve esclusivamente pensare a salvarsi. Al mio arrivo sapevo che il compito sarebbe stato complicato perché ho sempre ritenuto il girone molto difficile ed equilibrato e così è”.

In che cosa deve migliorare il Gabicce Gradara?

“Sotto tanti punti di vista. Ad esempio le scelte in campo, avere una interpretazione condivisa dei principi di gioco e pensare tutti allo stesso modo seguendo le mie indicazioni, migliorare la fase offensiva perché creiamo tanto e sbagliamo reti incredibili, e quella difensiva: al primo errore gli avversari ci castigano. Ora che stanno rientrando alcuni degli infortunati dobbiamo lavorare anche sulla condizione fisica”.

Domenica non sono disponibili Franca e Morini (infortunati) oltre a Scarpellini. Se arriverà in tempo utile il transfert, tra i pali debutterà il nuovo acquisto, il portiere Giacomo Tacchi in sostituzione di Lorenzo Cappuccini la cui stagione è anzitempo finita per infortunio (auguri di pronta guarigione).

Tacchi, classe 1990, alto 181, ha una carriera con molte tappe nel mondo dilettantistico in Eccellenza (Torconca e Vismara) e Promozione (Valfoglia, Marignanese). Nella scorsa stagione ha vinto il campionato di Prima categoria Romagna con il Bellariva; ora militava nel Cosmos, squadra di punta del campionato sammarinese.

Nella foto: Giacomo Tacchi

Print Friendly, PDF & Email

   Invia l'articolo in formato PDF