Settore giovanile, il bilancio e le novità per la prossima stagione. Parla il responsabile Mendo

Incrementare il numero dei tesserati salvaguardando e accrescendo la qualità dei profili che in prospettiva possono interessare la prima squadra. Puntare sulla formazione dei tecnici grazie alla collaborazione con la Academy del Parma. Creare un team di allenatori per gruppi di ragazzi di più annate con l’obiettivo di rendere il lavoro sul campo più efficace.

Sono solo alcuni degli obiettivi del Gabicce Gradara per quanto riguarda il settore giovanile la cui responsabilità organizzativa è di Maurizio Richichi e quella tecnica di Enrico Mendo, alla sua seconda stagione nel club guidato dal presidente Gianluca Marsili. “Nella prossima stagione avrò solo questo compito di coordinatore e lascerò quello di allenatore in modo tale da non disperdere energie preziose” spiega Mendo.

Enrico Mendo, tracciamo un bilancio della stagione.

“Al di là dei risultati sportivi, è stata tangibile la crescita dei ragazzi, si sta creando un forte senso di autodisciplina per affrontare al meglio le difficoltà che si troveranno più avanti. La squadra Allievi si è schierata sotto età, con i 2007 al cospetto dei 2006, i ragazzi 2006 che avrebbero dovuto partecipare al campionato Allievi secondo anno hanno invece costituito l’ossatura della squadra Juniores. Una palestra importante per la loro crescita. Alcuni ragazzi della classe 2009 e 2010 si sono messi in evidenza e sono seguiti da Juve, Ancona, Pescara Cesena. Il gruppo 2008-2009 Giovanissimi secondo anno ha raggiunto le fasi regionali e voglio ringraziare tutti per la loro disponibilità e il sacrificio. Gli Esordienti 2010 hanno primeggiato nel torneo di Morciano dove la squadra 2007 si è piazzata terza. A Fermignano la Juniores è stata sconfitta in finale, la squadra 2008 è andata in semifinale a Misano”.

Come è stato l’impatto?

“Sono soddisfatto del lavoro svolto e ringrazio il presidente Marsili per l’ opportunità che mi ha dato e il mio referente Maurizio Richichi: ho trovato una società ben strutturata, con persone disponibili, impianti che permettono di svolgere al meglio l’attività. Cerchiamo di trasmettere ai ragazzi un sempre più forte spirito di appartenenza”.

Ci sono giovani che finiranno nella rosa della prima squadra?

“In questa stagione abbiamo lanciato un nostro valido giocatore, Elia Morini, che è stato protagonista al Torneo delle Regioni e altri tre – Alberto Magi, Lorenzo Della Chiara e Niccolò Finotti – sono stati nell’orbita della prima squadra. Per la prossima stagione con l’obbligo di due under – un 2003 e un 2004 – inseriremo almeno un paio di 2006”.

La prossima stagione. Che novità ci sono in cantiere?

“Non lavoreremo più per età ma per categorie con un team di tecnici. Le annate Esordienti saranno affidate ad Enrico Pritelli, quelle Giovanissimi ad Andrea Campanelli e saranno affiancati da tre, quattro collaboratori, il gruppo Juniores-Allievi composto da circa 45 ragazzi avrà come responsabile Pasquale Iachini che guiderà gli Allievi con la new entry Raimondo Porcelli sulla panchina della Juniores al posto di Lazzaro Gaudenzi al quale va il sentito ringraziamento per l’importante lavoro svolto in questi anni all’interno dei vari gruppi. Porcelli ha esperienza come allenatore in varie parti d’Italia nel settore giovanile ed in prima squadra in Eccellenza”.

E poi?

“Programmeremo un calendario di incontri con i ragazzi e le loro famiglie con nutrizionisti, psicologi, allenatori affinché i genitori abbiano gli strumenti giusti per relazionarsi con i loro figli. Del resto, scuola, sport e famiglia sono i pilastri su cui si fonda la formazione dei giovani. La collaborazione con il Parma ci permetterà, inoltre, di alzare l’asticella della formazione dei nostri allenatori con incontri periodici in Emilia, a Gabicce e on line, e collegialmente con i colleghi delle altre società marchigiane affiliate al Parma”.

Nella foto: Enrico Mendo

Print Friendly, PDF & Email

   Invia l'articolo in formato PDF